· 

IO DEVO USCIRE.

IO devo USCIRE.

Anche se è venerdì 13 di un anno bisesto e con l'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha dichiarato lo stato di pandemia,  apprendiamo con vero piacere che a Roma è atterrato un aereo dalla Cina carico di aiuti e medici, i nostri amici cani stanno vivendo uno dei momenti più soddisfacenti , increduli dalla quantità di volte con cui i membri della famiglia si alternano nel portarli fuori, contendendosi  il guinzaglio come un trofeo. Il perché è scritto nel decreto governativo, l'uscita breve dell'animale domestico per esigenze fisiologiche è contemplata. Ecco questo è il punto, brevi uscite e bisogni fisiologici, il nostro animale domestico non è un mezzo per aggirare il decreto ed uscire, appunto si specifica brevi.Non usiamo scuse c'è un vademecum etico per condurre il vostro animale domestico ,ad espletare i propri bisogni e sopratutto per una giusta e corretta  convivenza di questi tempi.

Iniziamo col dire che il temuto virus non attacca il vostro animale domestico, ma può essere un vettore.

1. portate fuori il vostro animale domestico secondo le sue esigenze e non secondo le vostre.

2 essenzialmente si deve stare nel proprio Comune e possibilmente vicino a casa.

3. possiamo  togliergli il guinzaglio nelle aere indicate, valgono sempre tutte le vecchie regole e sopratutto quello della raccolta delle deiezioni nelle apposite bustine.

4. quando rientriamo a casa sarebbe buona norma passare leggermente il pelo con un disinfettante apposito, questo per evitare che l'animale, nel caso sia stato accarezzato da una persona, possa diventare un vettore del virus.

5.evitiamo lo sbaciucchiamento e il passaggio di cibo due mani alla bocca dell'animale.

6. da tener  sempre chiaro e presente  che l'accudimento di un animale domestico è un obbligo morale e giuridico sopratutto in situazioni estreme come questa che sta vivendo l'Italia. A tal proposito la LAV ha attivato un front desk di emergenza contattando lo 06.4461325 oppure scrivendo a f.nigri@lav.it.

In sostanza se il vostro cane vi guarda con aria interrogativa  sapete il perché ,lasciatelo li a riposarsi aprite un bel libro e accarezzatelo mentre vi rilassate.

[in]utile

Scrivi commento

Commenti: 0